Ne parlano tutti al lavoro, ma non ti è ancora chiaro: a cosa serve LinkedIn? E perché pare sia indispensabile nel mondo del lavoro?
LinkedIn ha diverse funzioni e soprattutto tantissime potenzialità: oggi ti spieghiamo a cosa serve LinkedIn e perché dovresti assolutamente iniziare a usarlo.
Cos’è LinkedIn?
Di cos’è LinkedIn ne abbiamo parlato bene in questo articolo.
In poche parole, LinkedIn è un social network professionale: come Facebook o Instagram, ma dedicato alle aziende, ai business, agli imprenditori, ai professionisti: in pratica alle relazioni professionali.
A cosa serve LinkedIn?
Veniamo ora al dunque: a cosa serve LinkedIn e, di conseguenza, perché dovresti utilizzarlo.
LinkedIn come CV interattivo online
Punto primo: LinkedIn è un curriculum professionale online, dove puoi raccontare chi sei, di cosa ti occupi, cosa hai studiato, le tue skills, le tue pubblicazioni, i tuoi premi: in pratica tutto ciò che inseriresti nel tuo curriculum.
Il valore aggiunto? La possibilità di rendere questo curriculum interattivo e di sfruttare la riprova sociale tramite conferme e recensioni che clienti, colleghi e datori di lavoro possono lasciarti rendendoti più attraente agli occhi dei visitatori del tuo profilo.
LinkedIn per veicolare contenuti
Oltre a permetterti di creare un profilo accattivante in cui spieghi chi sei, cosa fai e cosa sai fare LinkedIn, come tutti i social, serve a creare e veicolare contenuti.
Si tratta di una potenzialità enorme, perché ti dà la possibilità di condividere valore puro attraverso contenuti costruiti ad hoc per le esigenze del tuo target. Con questi contenuti puoi catturare l’attenzione del target, mostrare le tue skill, condividere i tuoi risultati, promuovere webinar informativi, condividere la tua vision.
Ma vale la pena investire del tempo in questa attività?
Decisamente sì. Investendo nei contenuti su LinkedIn puoi “farti trovare” dai tuoi potenziali, in modo da alimentare l’inbound.
Secondo una statistica CEB, quasi il 60% dei buyers svolge il processo d’acquisto in autonomia: attraendo questi buyers sul tuo profilo e mostrandogli da subito il tuo valore con i tuoi contenuti, puoi generare interesse e favorire una lead generation spontanea.
LinkedIn come social
Quando ti chiedi a cosa serve LinkedIn, ricordati che si tratta essenzialmente di un social network, e in quanto tale si fonda sull’interazione tra gli utenti.
Su LinkedIn quindi puoi:
- Creare la tua rete di collegamenti: tu e loro vedrete i rispettivi contenuti e potrete commentare i rispettivi post e inviarvi messaggi. Collegati con le persone appartenenti al tuo target: loro vedranno il tuo profilo e i tuoi contenuti, e potrai posizionarti nella loro mente nel modo che desideri. Utili anche i collegamenti con i competitor, per restare informato sulla concorrenza, e con i clienti, che potranno lasciarti recensioni e commenti di riprova sociale.
- Seguire gli opinion leader di settore: oltre a restare informato sul tuo settore, potrai lasciare commenti di valore ai loro post e farti notare da un potenziale cliente.
- Lasciare reazioni e commenti di valore ai post, in modo da creare relazioni autentiche con i tuoi collegamenti.
- Inviare messaggi privati: il primo step per un prospecting di successo su LinkedIn.
LinkedIn è un database di contatti
LinkedIn, solo in Italia, conta oltre 16 milioni di utenti, di cui un milione di decision makers, e circa 350.000 aziende.
In altre parole, si tratta del più grande e migliore database di contatti B2B al mondo.
Il tuo target è su LinkedIn, le aziende che hanno bisogno della tua soluzione sono su LinkedIn: puoi cercarli in modo super-targettizzato usando il Sales Navigator, che ti dà accesso a filtri chirurgici, e inserirli direttamente nel tuo CRM, in modo da lavorarli al meglio.
Prospecting su LinkedIn
Le potenzialità di LinkedIn per trovare nuovi lead ed entrare in contatto con loro sono infinite. Su LinkedIn hai:
- ricerca chirurgica dei lead;
- integrazione perfetta con il CRM: LinkedIn da solo è all1% del suo potenziale. Grazie all’integrazione, puoi portare i contatti direttamente da LinkedIn al CRM con un semplice click, e inserirli nei tuoi processi di email marketing e nella tua pipeline di vendita;
- possibilità di inviare messaggi personalizzati direttamente nella piattaforma, da seguire poi con l’email marketing direttamente da CRM.
Il nostro metodo di sviluppo business si fonda proprio sull’integrazione tra LinkedIn e CRM e le loro potenzialità per trovare nuovi clienti. Si tratta di un metodo testato, personalizzabile ed efficace: il 100% dei nostri clienti è a ROI.
Se vuoi saperne di più, programma una call con il nostro team: ti spiegheremo in cosa consiste questa soluzione e come puoi adattarlo alla tua azienda per trasformarla in una macchina da vendita!
Quindi, a cosa serve LinkedIn?
Riassuntino? Subito: LinkedIn serve a:
- creare un tuo curriculum pubblico e interattivo e curare la tua immagine online (cioè il tuo Personal Brand);
- ricevere (e sfruttare) riprova sociale;
- condividere contenuti di valore con cui mostrare chi sei e cosa puoi fare;
- creare relazioni professionali;
- avere accesso al più grande database di contatti B2B al mondo;
- contattare privatamente i potenziali e i prospect;
- fare prospecting di successo.
Perché usare LinkedIn?
Ti rispondo con una statistica: LinkedIn genera l’80% dei lead B2B. E con il nostro metodo e l’integrazione con il CRM, riesci a farlo con un’ora di prospecting al giorno.
Come usare LinkedIn?
Ti abbiamo convinto a usare LinkedIn, eh? Ora devi iniziare a usarlo.
Qui trovi un articolo approfondito su come usare LinkedIn. Nel frattempo, ti lascio una bucket list delle cose da fare:
- Crea e ottimizza il tuo profilo rendendolo accattivante.
- Crea la tua rete di collegamenti di qualità.
- Prepara un piano editoriale e inizia a pubblicare contenuti di valore.
- Invia messaggi.