Cos’è LinkedIn e perché dovresti usarlo

Esattamente, cos'è LinkedIn? A cosa serve? E, soprattutto, perché ti consigliano tutti di utilizzarlo? Ecco le risposte a tutti i tuoi dubbi.
cos'è linkedin

Ora che i business sono decisamente dentro al mondo digitale, sfruttare le potenzialità di Internet e dei social per vendere è diventato un must – anche per chi lavora nel settore B2B.

E quale miglior mezzo per generare lead B2B se non LinkedIn?

Questo strumento dalle potenzialità (quasi) illimitate viene quotidianamente decantato da professionisti ed esperti di Digital Marketing. Ma esattamente, cos’è LinkedIn? A cosa serve? E, soprattutto, perché ti consigliano tutti di utilizzarlo?

Nell’articolo di oggi ti spiegheremo cos’é LinkedIn e perché, una volta che ti sarai iscritto, diventerà uno strumento indispensabile per il tuo lavoro.

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Cos’è LinkedIn?

La domanda che starà frullando nella tua testa in questo momento è: ma quindi cos’è LinkedIn esattamente?

La risposta è semplice: LinkedIn, fondamentalmente, è un Social Network.

A differenza di molti social popolari, però, LinkedIn non è stato progettato per condividere di foto, storie ed esperienze personali e favorire i contatti tra amici, ma è dedicato alle relazioni professionali.

Come funziona LinkedIn?

Su LinkedIn infatti è possibile creare un profilo in cui riassumere la propria professionalità, mettendo in evidenza:

  • studi;
  • esperienze professionali;
  • skills;
  • pubblicazioni;
  • premi ricevuti.

Oltre a strutturare un tuo curriculum professionale online, corredato da una bio in cui puoi raccontare in modo accattivante chi sei e perché un potenziale prospect dovrebbe voler collaborare con te, LinkedIn ha una potenzialità immensa: puoi creare e veicolare dei contenuti di valore, costruiti sartorialmente per il tuo target: per catturare l’attenzione dei tuoi Prospect, per mostrare loro chi sei, cosa sai, cosa puoi fare per risolvere quello che è il loro problema principale.

Inoltre con LinkedIn hai la possibilità di creare anche un profilo aziendale da gestire insieme ai tuoi collaboratori per far conoscere il tuo business ai potenziali clienti.

Quindi a cosa serve LinkedIn?

Una volta chiarito cos’è LinkedIn, è il momento di comprendere insieme a cosa serve, quali opportunità può generare.

Sapevi che l’80% dei Lead social B2B viene generato da LinkedIn?

LinkedIn infatti ha lo scopo di incrociare le esigenze di chi sta cercando una competenza specifica e di chi sta mettendo in vendita quella stessa competenza all’interno del settore B2B.

In altre parole, LinkedIn aiuta i professionisti come te a trovare dei clienti che hanno bisogno delle loro competenze, e allo stesso tempo aiuta le aziende a trovare i collaboratori di cui hanno bisogno.

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Perché dovresti usare LinkedIn?

A oggi LinkedIn conta:

  • 16 milioni di utenti in Italia;
  • 350.000 aziende;
  • 1 milione di Decision Maker.

I dati parlano chiaro: LinkedIn rappresenta il megafono ideale per emergere ed essere scovato da tutti i potenziali Prospect che hanno bisogno di quello che tu puoi offrire loro: la soluzione al loro problema numero uno.

Un’altra statistica interessante è che solo l’1% degli utenti LinkedIn utilizza attivamente questo social: la tua voce dunque avrebbe una risonanza immensa nel silenzio che circonda i tuoi potenziali Prospect.

Infine, utilizzare LinkedIn attivamente e nel modo giusto ti permetterà non solo di trovare i tuoi Prospect, ma anche di farti trovare dal 57% dei Buyers che svolge in autonomia il processo di ricerca delle competenze di cui hanno bisogno.

Cosa posso fare con LinkedIn?

Abbiamo capito cos’è LinkedIn e perché dovresti utilizzarlo. Adesso dobbiamo chiarire il come: come si usa? Cosa posso fare con LinkedIn?

Per rispondere a quest’ultima domanda non basterebbe un seminario: le potenzialità di questo strumento sono davvero illimitate. Nell’articolo di oggi ci soffermeremo su 3 punti fondamentali:

1. Personal Branding

Come si dice negli USA, first things first: iniziamo parlando del Personal Branding.

Oltre a strutturare la tua pagina come un curriculum vero e proprio che le aziende e i prospect potranno trovare e visionare e a curare la tua bio per renderla accattivante, LinkedIn ti dà la possibilità di creare dei contenuti: dei messaggi testuali, visivi, sotto forma di slides o di video da condividere per i tuoi prospect.

Un buon mix di biografia, esperienze e soprattutto contenuti di valore ti permetteranno di costruire il tuo Personal Brand: il tuo biglietto da visita professionale con cui comunichi chi sei, cosa sai fare, quali sono i tuoi valori e le tue skill, come lavori, per chi hai lavorato, che risultati hai ottenuto.

In altre parole, puoi creare un profilo che attragga come un magnete i Buyers che rientrano nel tuo target, mostrando loro già a colpo d’occhio che tu sei la soluzione ai loro problemi.

2. Prospecting

Secondo: LinkedIn ti permette di fare Prospecting.

Sai che questo termine è nato per indicare l’ispezione di un territorio alla ricerca di oro o di altre risorse preziose?

Allo stesso modo, il Prospecting su LinkedIn ti permette di ispezionare il settore della tua nicchia alla ricerca di potenziali Buyers da contattare per vendere i tuoi prodotti o servizi – e, allo stesso tempo, LinkedIn aiuta i tuoi potenziali Prospect a trovare te nella giungla di professionisti e business presente nel nostro territorio.

3. Relazioni

Ovviamente, LinkedIn non si limita a permettere ai suoi utenti di trovare persone: offre diversi mezzi per metterli in contatto tra loro, in una sorta di stretta di mano digitale.

Una volta trovati i tuoi potenziali Prospect, puoi iniziare a stabilire delle relazioni con loro:

  • lasciando delle reazioni ai loro post;
  • con commenti ai loro contenuti (mi raccomando: che siano di valore!)
  • contattandoli direttamente via messaggio – in questo caso, è vietato mandare messaggi copia-e-incolla a tutti: un messaggio personalizzato e ricco di valore è l’unica scelta vincente per creare una relazione su LinkedIn.

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