LinkedIn headline: 5 consigli per renderla efficace

Come si crea una LinkedIn Headline di successo? Ecco 5 consigli e qualche esempio da cui trarre ispirazione.
linkedin headline

La LinkedIn headline è uno degli elementi del tuo profilo LinkedIn da curare con attenzione, perché può aiutarti ad attrarre un potenziale cliente.

Ma cos’è? E soprattutto, come si crea una headline efficace? In questo articolo troverai i miei 5 consigli e qualche esempio di LinkedIn Headline da cui trarre ispirazione.

LinkedIn Headline: cos’è?

L’headline di LinkedIn è il breve testo che leggi sotto il nome di un utente. Ha lo scopo di fornire una brevissima presentazione di te allle persone che aprono il tuo profilo.

Questa, ad esempio, è la LinkedIn headline del nostro Giacomo:

Perché è importante?

Sai che spesso gli utenti rimangono su una pagina web per soli 10-20 secondi, prima di chiudeela per passare ad altro?

Immagina che questo utente apra la tua pagina LinkedIn: in quei pochi secondi, ciò che vedrà saranno la tua foto, il tuo nome e la tua headline.

É facile capire perché la LinekdIn headline è così importante: si tratta del tuo primo e potenzialmente unico approccio con chi visita la pagina.

E, se sfruttata bene, potrebbe essere colei che spinge il tuo potenziale cliente a non abbandonare il tuo profilo dopo una manciata di secondi, ma a trattenersi, magari per dare un’occhiata al tuo riepilogo LinkedIn o ai tuoi contenuti.

In 220 caratteri, quindi, dovrai riuscire a comunicare chi sei, cosa fai, a chi ti rivolgi, cosa ti differenzia dalla concorrenza e perché un cliente dovrebbe scegliere proprio te, in modo da spingerlo a soffermarsi sul tuo profilo e a contattarti.

Sembra difficile? Beh, sono qui per aiutarti: ti spiego come rendere la tua headline efficace seguendo i nostri 5 consigli.

LinkedIn Headline: 5 consigli per renderla efficace

Tieni a mente la tua nicchia

Sì, lo so, io e i miei colleghi lo ripetiamo in ogni articolo: prima di iniziare a comunicare, bisogna aver chiara la propria nicchia. Il fatto è che si tratta di uno step davvero fondamentale, ma che troppo spesso viene ignorato.

Quando scrivi la tua headline, devi avere in mente il tuo destinatario: chi è? Cosa fa? Perché è finito sul tuo profilo? Di cosa ha bisogno?

Non devi piacere a tutti: devi attrarre a chi potrebbe diventare un tuo cliente. Cerca di vedere le cose dal suo punto di vista: solo così potrai comunicare direttamente al tuo cliente-tipo e trasmettergli il tuo valore nel modo migliore.

Usa le keywords

Non dimenticare di utilizzare le parole chiave: il nome dell’azienda in cui lavori, la tua figura professionale, il settore di appartenenza.

In questo modo gli utenti ti troveranno più facilmente, perché il contenuto della tua pagina sarà chiarissimo.

Immagina di essere un consulente bancario: la tua headline dovrà sicuramente dire “Consulente finanziario per Banca XYZ | Ti aiuto a capire come far fruttare i tuoi risparmi” – un concetto che ovviamente va espresso nel tuo stile unico e personale, il che ci porta al prossimo paragrafo.

Usa il tuo tone of voice

Il tono di voce che utilizzi è parte integrante del tuo personal brand: ciò che ti caratterizza e ti rende unico e inconfondibile. Mantieni una coerenza con la tua identità online anche quando scrivi la headline, scegliendo le parole e le emoji che rispecchiano meglio il modo in cui ti vuoi posizionare.

Ad esempio, se hai scelto di parlare in modo amichevole, le emoticons saranno un must: puoi utilizzare la stretta di mano o dei segni grafici per separare le varie parti della headline.

Se hai un tone of voice professionale e distaccato, invece, andrai dritto al punto con una headline sintetica senza troppi fronzoli.

Hai uno stile aggressivo? Comunica subito il tuo valore, dicendo cosa fai e non cosa potresti fare.

Conta i caratteri

La headline conta 220 caratteri, da rispettare tassativamente. Fai delle prove per capire come puoi sintetizzare tutto il tuo valore e attrarre il cliente in uno spazio lungo all’incirca come il paragrafo che stai leggendo.

Comunica cosa fai e cosa ti rende unico

La tua headline LinkedIn deve sintetizzare:

  • chi sei;
  • cosa fai;
  • cosa ti rende unico;
  • quale valore puoi portare alla tua nicchia.

Per farlo puoi inserire:

  • Ruolo – Sei un commerciale, l’HR Manager, un consulente, il CEO di un’azienda? Scrivilo nella LinkedIn headline.
  • Specializzazione – Cosa fai nello specifico, quanta esperienza hai, che risultati hai aggiunto. Ad esempio, potresti scrivere “5+ anni di esperienza nell’HR“, o ancora “200k al mese generati con le adv“.
  • Competenza – Hai una competenza distintiva? Mettila subito in chiaro. Ad esempio “Content Creator | Specializzato in SEO Copywriting”.
  • Cosa puoi fare per il tuo cliente target – Spiega al tuo potenziale cosa puoi fare per aiutarlo e/o per risolvere il suo problema principale. Ad esempio “Aiuto le PMI a digitalizzare la loro impresa“, oppure “Supporto gli imprenditori nel rendere più efficiente la loro azienda grazie alle soluzioni IT“.
  • Personalità – se ti poni in modo amichevole, potresti aggiungere una o due parole (non di più, altrimenti andresti solo fuori tema) per descrivere un tratto della tua personalità, ad esempio “Nerd“, “Travel Lover“, “Tifoso rossonero” e così via.

L’errore da non fare mai quando scrivi la tua headline è inserire il tuo ruolo e/o il nome dell’azienda senza spiegare di che si occupa. A meno che tu non lavori per Microsoft, Tesla o Google, devi sempre spendere qualche parola per chiarire qual è il tuo campo d’azione. Un consiglio: fallo utilizzando le parole chiave. Ad esempio: “HR Recruiting | Risorse Umane | Talent Acquisition | Change Management“.

Esempi LinkedIn Headline

Hai bisogno di un aiuto pratico? Ecco qualche modello di LinkedIn Headline che potrebbe esserti utile:

Headline informale

🤝 Ruolo per Azienda | Settore | Aiuto nicchia a risultato | Personalità
Esempio: 🤝 Commerciale per XYZ🔸 IT Solutions 🔸 Aiutiamo gli imprenditori a digitalizzare la loro impresa 🔸 Cat Lover

Headline professionale

Ruolo per Azienda | Competenza o Risultati ottenuti | Specializzazione
Esempio: Social Media Manager | Facebook ADS Specialist | 7+ anni di esperienza

Headline sintetica

Ruolo per Azienda | Settore, mission, obiettivo
Esempio: Co-founder XYZ | Soluzioni IT per PMI

Headline aggressiva

Ruolo per Azienda | Cosa fai | CTA
Esempio: Formatore | Ti aiuto a guadagnare 10k al mese da annunci video | Vuoi scoprire come? Scrivimi ⬇️

Le headline non sono la nostra unica specializzazione: abbiamo sviluppato un modello di business collaudato che può aiutarti a integrare LinkedIn e le sue potenzialità nei tuoi processi di vendita, per acquisire nuovi clienti in target, farli convertire e far crescere la tua azienda.

Ci farebbe piacere parlartene: prenota una call con noi e ti spiegheremo tutto.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Voto medio: 5 / 5. Conteggio voti: 3

Non ci sono ancora voti

Il miglior risultato possibile, senza sprecare tempo

Qualunque sia il tuo obiettivo su LInkedIn, sceglieremo insieme come strutturare un progetto per usare il tuo e nostro tempo nel miglior modo possibile.