Risultati ottenuti
Alpha Sistemi
Agenzia Partner Zucchetti per il Triveneto
Alpha Sistemi è tra i principali punti di riferimento per le soluzioni HR alle imprese. È in grado di gestire a 360° tutti i moduli della Suite HR, le relative problematiche tecniche e tutte le logiche di servizio. Vuole offrire supporto ai manager e agli imprenditori, al fine di consentire agli stessi di gestire al meglio la propria organizzazione. Le criticità erano da rintracciarsi nei bassi tassi di risposta del target di riferimento, contattato tramite Linkedin e Telefonate.
Scopri come ottenere questi risultati
+498
Account lavorati
+80k€
Volume Offerte Inviate
+38,5k€
Vendite
Criticità di sviluppo business
Telefonate
Linda Giorgi, cintura nera di Telefonate a freddo, negli anni ha generato centinaia e centinaia di nuove opportunità per i Commerciali di Alpha. Nell'ultimo periodo ci si è interrogati su come fare ad aumentare i tassi di risposta.
LinkedIn
Gli HR sono molto presenti su LinkedIn perché questo strumento viene utilizzato dalla maggior parte per l’attività di Recruiting. Se da una parte è un bene perché il Target c’è, dall’altra parte è letteralmente bombardato ogni giorno da Commerciali che cercano di vendere a tutti i costi.
Sfida
I colli di bottiglia da risolvere erano principalmente due:
1. La generazione di nuovi appuntamenti di vendita su un Target presente, ma abituato a ricevere messaggi LinkedIn di ogni tipo;
2. La conversione di questi contatti qualificati in nuovi clienti.
Strategia
Abbiamo implementato una strategia ad hoc, impostata su un processo di Outbound Prospecting, suddiviso in più step.
Un nuovo modello di sviluppo business replicabile e performante
1
Analisi
Abbiamo analizzato il Business a 360 gradi, per capire le migliori soluzioni da spingere in quel momento. Alpha, come Agenzia Zucchetti, ha molto chiaro due variabili importanti: Target, (HR Manager e Director di aziende di fascia medio-alta), e Area Geografica del Triveneto. Questo ci ha aiutato a focalizzare la strategia.
2
Impostazione Processo
Abbiamo impostato con Adua il Sales Navigator e il CRM, in modo che potessero tenere organizzati nel tempo tutti i contatti, senza perderli o abbandonarli per strada.
3
Stesura sequenza di messaggi
Per la loro situazione specifica, abbiamo pensato di mettere in risalto nei messaggi la peculiarità del Target e di invitare i Prospect ad uno studio sui modelli di gestione HR delle Aziende del Nord-Est Italia.
4
Impostazione metriche chiave
Ci siamo dati una Roadmap ed un Piano operativo di contatti settimanali. Dopo 7 mesi, questi sono stati i risultati generati: Account Lavorati: 498 Call Effettuate: 42 Volume Offerte Inviate: 78.500€ Contratti Chiusi: 1 (Valore: 38.500€)
5
Marketing a supporto delle Vendite
Se il Prospecting attraverso LinkedIn è un volano che una volta attivato continua a generare nuovi appuntamenti di vendita, il Marketing deve supportare i venditori a convertire le Call in clienti paganti.
6
Webinar
È stato implementato un piano di attività per educare ed informare i potenziali clienti, caldi e freddi. Ogni 2 mesi i contatti generati dall’Azienda e dall’Attività di Prospecting vengono invitati ad un Evento o Webinar, con l’obiettivo di aumentare il loro livello di consapevolezza e fiducia dei Prospect che sono in pipeline.