Game 2 Value

Le persone giuste al posto giusto.

Game2Value è una startup innovativa nata con l’obiettivo di reinventare il modo in cui le aziende scoprono e valorizzano i talenti. Il founder Gianmarco Pinto, dopo aver lavorato come direttore del personale per importanti aziende italiane, ha condensato la sua esperienza creando una innovativa piattaforma di videogame assessment che sfrutta la sinergia unica tra psicometria e adventure gaming. Il risultato è un miglioramente dell’efficienza dei processi HR, una maggiore attraction di candidature e la promozione di una cultura del lavoro più inclusiva e attenta al benessere psicologico.

Risultati ottenuti

81%
CR da meeting a trattativa
39%
CR da trattativa a contratto
+150k€
Venduto Q1 2024

Criticità di sviluppo business

Struttura di Vendita
La mancanza di un processo di prospecting e conversion efficace e replicabile limitava i risultati e la scalabilità del team. Inoltre, durante le trattative si sentivano poco confident nel tradurre i pain-points in soluzioni per il prospect.
Tracciamento ed Analisi Metriche
Il CRM, Hubspot, non veniva utilizzato al massimo del potenziale limitando le sales operations e il monitoraggio di metriche e KPIs fondamentali per il miglioramento delle performance di vendita.
Message-Market Fit debole
Non avevano ancora trovato il giusto target ed il relativo messaggio che risultasse più “appealing”possibile.

Sfida

Dopo un’attenta analisi strategica con il team di Game2Value, gli obiettivi principali del progetto erano chiari:
Definire ed implementare l’intero processo commerciale, comprensivo di KPIs ed metriche per monitorare l’attività
Individuare il giusto Message-Market fit
Creare una strategia di Outbound performante per avere un flusso continuo di meeting qualificati
Creare un programma di formazione commerciale per essere più efficaci in trattativa
Implementare CRM e relative pipeline per avere un modello misurabile e scalare il team di vendita

Strategia

Abbiamo implementato da zero un processo commerciale che ha permesso a Gianmarco, il founder di Game2Value, di disporre di procedure chiare per strutturare e far crescere il Team Sales
Abbiamo chirurgicamente ricercato e selezionato il target ideale tramite l’analisi della Buyer Persona ed il contenuto del messaggio che risultasse più appealing per il prospect (Target + Messaggio = Risultati)
Abbiamo creato il Funnel di LinkedIn Prospecting per massimizzare il numero di meeting con i prospect nel breve periodo e creare un database qualificato da educare nel tempo (+31 meeting B2B qualificati con medium e large account in soli 6 mesi da LinkedIn)
Abbiamo creato un programma di upskilling commerciale, comprensivo di struttura, procedure e script di vendita, personalizzato sulla proposta di valore di Game2Value (il tasso di conversione medio è passato da 10% a 39%)
Abbiamo implementato un nuovo CRM che è diventato il centro di controllo di tutte le attività di sviluppo business

Un nuovo modello di sviluppo business replicabile e performante

1
Business Development Design
Abbiamo disegnato insieme un modello di sviluppo business che unisse tutte le attività di Marketing e Vendita all’interno di un unico strumento: Hubspot (CRM).
2
Sales Pipeline
Abbiamo creato l’intelligence centrale dell’Azienda: una pipeline dedicata 100% alla chiusura dei nuovi contratti provenienti dalle diverse fonti (LinkedIn, Eventi, Passaparola). Da questa riusciamo ad avere sempre il quadro in tempo reale di come stanno andando le vendite in Azienda.
3
LinkedIn Outbound Pipeline
Abbiamo buttato giù una pipeline esclusiva per lo sviluppo business proveniente da LinkedIn. Abbiamo creato una procedura che unisce LinkedIn e il CRM e che consente di lavorare ogni singolo Prospect nel breve, medio e lungo periodo.
4
Inbound Pipeline
Qui vengono lavorati tutti i contatti che arrivano spontaneamente o che vengono stimolati dall’attività di Marketing (Eventi, Webinar, Passaparola…). È importante tenerli separati dall’attività di Outbound, ma soprattutto dalla Sales Pipeline, per avere sempre chiarezza sulle attività che stanno funzionando.
5
Strumenti & Integrazioni
Abbiamo inserito strumenti e integrazioni per automatizzare l’attività e efficientarla. Surfe, per integrare Sales Navigator e Hubspot; Calendly, per velocizzare gli appuntamenti; Marketing Automation, per automatizzare parte dell’attività con i Prospect. Google e Meta Advertising per lavorare in remarketing sui prospect non ancora attivati. Un lavoro pazzesco: i nostri complimenti ai ragazzi del team!

Le persone al centro

Gianmarco Pinto

Founder & CEO di Game2Value

“Ho trovato in Result Consulting delle persone che hanno capito velocemente le nostre esigenze e ci hanno aiutato a strutturare un processo commerciale chiaro ed efficace che ci permetterà di crescere!”

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