Parketing

Il nuovo modo di fare pubblicità.

Parketing è il nuovo modo di fare pubblicità in maniera diretta ed incisiva, utilizzando come veicolo packaging sostenibili e riciclabili. Ogni famiglia italiana è composta in media da 2,5 persone. In Italia sono presenti circa 20.500.000 nuclei familiari, i quali compiono almeno 2 acquisti giornalieri in negozi di generi alimentari. Da qui l’idea geniale dei 3 fratelli Nicolò, Gioele e Christopher di trasformare il packaging in un potente veicolo che permette al brand di penetrare la barriera casalinga ed accompagnare le persone di ogni età nei momenti salienti della vita familiare.

Risultati ottenuti

+33
Meeting Qualificati
+19
Opportunità aperte
+35K€
venduto

Criticità di sviluppo business

Sfida

Dopo un’attenta analisi strategica con il team di Parketing, gli obiettivi principali del progetto erano chiari:
Creare una strategia di Outbound performante per avere un flusso continuo di meeting qualificati
Implementare CRM e relative pipeline per avere un modello misurabile e scalare il team di vendita
modello misurabile e scalare il team di vendita Individuare il giusto Message-Market fit

Strategia

Abbiamo creato una strategia di Business Development che permettesse a Francesco, il sales di Parketing, di disporre di procedure chiare per diventare sempre più autonomo ed efficace nell’attività di prospecting
Abbiamo chirurgicamente ricercato e selezionato il target ideale tramite l’analisi della Buyer Persona ed il contenuto del messaggio che risultasse più appealing per il prospect (Target + Messaggio = Risultati)
Abbiamo creato il Funnel di LinkedIn Prospecting per massimizzare il numero di meeting con i prospect nel breve periodo e creare un database qualificato da educare nel tempo (+33 meeting B2B qualificati in 5 mesi da LinkedIn)
Abbiamo implementato il CRM che è diventato il centro di controllo di tutte le attività di sviluppo business
Continuiamo ad affiancare il team di Parketing con sync ricorrenti per consolidare quanto fatto fino ad ora e porre le basi per scalare l’attività inserendo nuove figure commerciale e nuovi canali di sviluppo business

Un nuovo modello di sviluppo business replicabile e performante

1
Business Development Design
Abbiamo disegnato insieme un modello di sviluppo business che unisse tutte le attività di Marketing e Vendita all’interno di un unico strumento: Hubspot (CRM).
2
Sales Pipeline
Abbiamo creato l’intelligence centrale dell’Azienda: una pipeline dedicata 100% alla chiusura dei nuovi contratti provenienti dalle diverse fonti (LinkedIn, Eventi, Passaparola). Da questa riusciamo ad avere sempre il quadro in tempo reale di come stanno andando le vendite in Azienda.
3
LinkedIn Outbound Pipeline
Abbiamo buttato giù una pipeline esclusiva per lo sviluppo business proveniente da LinkedIn. Abbiamo creato una procedura che unisce LinkedIn e il CRM e che consente di lavorare ogni singolo Prospect nel breve, medio e lungo periodo.
4
Inbound Pipeline
Qui vengono lavorati tutti i contatti che arrivano spontaneamente o che vengono stimolati dall’attività di Marketing (Eventi, Webinar, Passaparola…). È importante tenerli separati dall’attività di Outbound, ma soprattutto dalla Sales Pipeline, per avere sempre chiarezza sulle attività che stanno funzionando.
5
Strumenti & Integrazioni
Abbiamo inserito strumenti e integrazioni per automatizzare l’attività e efficientarla. Surfe, per integrare Sales Navigator e Hubspot; Calendly, per velocizzare gli appuntamenti; Marketing Automation, per automatizzare parte dell’attività con i Prospect. Google e Meta Advertising per lavorare in remarketing sui prospect non ancora attivati. Un lavoro pazzesco: i nostri complimenti ai ragazzi del team!

Le persone al centro

Gioele Lenoci

Co-Founder & CEO di Parketing

“Con Result Consulting abbiamo dato una struttura e una logica a tante idee confuse che non riuscivamo a concretizzare, ora ci è chiaro come approcciare lo sviluppo e come strutturarlo in maniera misurabile e scalabile”

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