Yuni

Diventa un Polo Tecnologico dell'Università IUL, entra a far parte della rete Yuni!

Yuni nasce per connettere l’Università Telematica degli Studi IUL agli enti e le imprese che vogliono usufruire di questa prestigiosa partnership per accrescere il proprio business. Grazie a Yuni, l'Università Telematica degli Studi IUL (pubblica e diretta emanazione del MIUR), consente agli enti di formazione di erogare corsi e master che rilasciano Crediti Formativi Universitari CFU riconosciuti a livello nazionale. Questo, oltre ad arricchire l'esperienza formativa degli studenti, posizione l’ente come punto di riferimento del settore in un mercato sempre più competitivo.

Risultati ottenuti

+65
Meeting qualificati
+6
Contratti
+18k€
Vendite

Criticità di sviluppo business

Struttura Outbound
La mancanza di un processo di vendita in outbound strutturato e replicabile limitava i risultati e la scalabilità del team
Prospecting Intermittente
L’attività di prospecting veniva svolto a settimane e con numeriche basse e intermittenti, che comportava una pipeline a fisarmonica
Message-Market Fit carente
Difficoltà nell’identificare il valore da trasmettere nel primo messaggio di contatto ai prospect

Sfida

Dopo un’attenta analisi strategica con il team di Giacomo, gli obiettivi principali del progetto erano chiari:
Introdurre un sistema di Outbound performante per avere un flusso continuo di meeting qualificati
Prendere in capo l’attività di prospecting per Yuni per garantire numeri alti e prospecting costante
Individuare il Message-Market Fit corretto

Strategia

Abbiamo introdotto dentro Yuni una procedura comprovata di sviluppo business, coordinando le skills commerciali di Fabrizio, Account Executive, con l’operatività di Nicola, Project Manager
Abbiamo fatto l’outsourcing dell’attività di prospecting per Yuni, arrivando a fissare una media di 6 meeting a settimana con prospect in target
Abbiamo introdotto una organizzazione e reportistica per coordinare al meglio le attività commerciali di Yuni con quelle di lead generation del team Result
Abbiamo seguito l’Account Executive Fabrizio nelle fasi della trattativa, dalla prima chiamata alla chiusura
Abbiamo introdotto un CRM aziendale per portare le mail della lead su LinkedIn al database aziendale per svolgere attività di nurturing nel lungo periodo

Un nuovo modello di sviluppo business replicabile e performante

1
Business Development Design
Abbiamo disegnato insieme un modello di sviluppo business che unisse tutte le attività di Marketing e Vendita all’interno di un unico strumento: Hubspot (CRM).
2
Sales Pipeline
Abbiamo creato l’intelligence centrale dell’Azienda: una pipeline dedicata 100% alla chiusura dei nuovi contratti provenienti dalle diverse fonti (LinkedIn, Eventi, Passaparola). Da questa riusciamo ad avere sempre il quadro in tempo reale di come stanno andando le vendite in Azienda.
3
LinkedIn Outbound Pipeline
Abbiamo buttato giù una pipeline esclusiva per lo sviluppo business proveniente da LinkedIn. Abbiamo creato una procedura che unisce LinkedIn e il CRM e che consente di lavorare ogni singolo Prospect nel breve, medio e lungo periodo.
4
Inbound Pipeline
Qui vengono lavorati tutti i contatti che arrivano spontaneamente o che vengono stimolati dall’attività di Marketing (Eventi, Webinar, Passaparola…). È importante tenerli separati dall’attività di Outbound, ma soprattutto dalla Sales Pipeline, per avere sempre chiarezza sulle attività che stanno funzionando.
5
Strumenti & Integrazioni
Abbiamo inserito strumenti e integrazioni per automatizzare l’attività e efficientarla. Surfe, per integrare Sales Navigator e Hubspot; Calendly, per velocizzare gli appuntamenti; Marketing Automation, per automatizzare parte dell’attività con i Prospect. Google e Meta Advertising per lavorare in remarketing sui prospect non ancora attivati. Un lavoro pazzesco: i nostri complimenti ai ragazzi del team!

Le persone al centro

Nicola Angeloni

Project Manager

“Grazie a Result Consulting, Yuni ha superato sfide cruciali, implementando una struttura Outbound solida e replicabile. Il prospecting ha favorito un importante aumento di incontri settimanali, stabilizzando la nostra pipeline. Con coordinamento esperto e un accompagnamento strategico, l’attività di Result Consulting è stata essenziale per l’incremento dei contatti e l’affermazione di Yuni sul mercato.”

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