Per sviluppare il tuo business nel migliore dei modi, è fondamentale avere chiare quali sono le variabili del business che ti permetteranno di vendere sul serio.
E no: non intendo le classiche leve del marketing mix (product, pricing, placement, promotion) che vengono presentate nelle classiche lezioni di marketing.
Parlo di variabili più profonde, che solo i grandi imprenditori conoscono davvero bene e che chi fa business deve considerare prima ancora di iniziare a vendere – o che può definire in corso d’opera per aggiustare il tiro.
In che senso?
Ti spiego cosa intendo con un esempio.
Noi di ResultConsulting abbiamo iniziato a proporre il nostro servizio cercando prospect ovunque: tra gli HR manager, le agenzie di marketing, i CEO delle aziende più disparate. Ma così non funzionava – o, meglio, non funzionava quanto avremmo voluto.
Allora abbiamo cambiato metodo e, nell’ordine:
- abbiamo scelto di focalizzarci su una nicchia, intesa come una specifica persona di uno specifico settore: ovvero l’imprenditore / Direttore Commerciale del mercato IT;
- abbiamo capito quale fosse la trasformazione che questa persona stava cercata e come presentarla in modo accattivante: cioè il passaggio da 0 a 40 demo in 12 mesi;
- abbiamo capito quanto fosse disposta a pagare la nostra nicchia per questra trasformazione e abbiamo definito un prezzo;
- abbiamo implementato un meccanismo: nel nostro caso, il Sales Accelerator, da cui è tratto il video che sto per mostrarti;
- infine abbiamo scelto un canale per veicolare la nostra soluzione: ovvero LinkedIn e l’Outbound Prospecting.
Insomma, in estrema sintesi, non abbiamo fatto altro che lavorare sulle 5 variabili del business, guardando ai risultati a lungo termine.
E il successo che volevamo è iniziato ad arrivare.
Quindi quali sono le variabili del business?
In questo video estratto dal Sales Accelerator, il nostro programma online di 5 settimane, vedremo nel dettaglio quali sono, come funzionano e come sono correlate tra loro le 5 variabili del business:
- la Nicchia, ovvero la persona specifica a cui vendere: dopo averla definita, capiremo:
- come sceglierne una;
- quali sono i vantaggi di lavorare su una nicchia estremamente specifica;
- come estendere il proprio servizio anche ad altre nicchie adiacenti, sempre lavorando sul lungo periodo.
- la Trasformazione, che si sintetizza nel claim di marketing: ti spiegheremo:
- cos’è;
- perché è legato alla nicchia ma è indipendente dal meccanismo e dal canale;
- come renderlo di successo.
- il Pricing, quindi la definizione del prezzo, e come questo sia legato sia alla nicchia che alla trasformazione;
- il Meccanismo, cioè il veicolo della trasformazione: cercheremo di definirne lo scopo, ovvero l’impatto economico positivo che il meccanismo andrà a generare;
- il Canale, che corrisponde allo strumento con cui veicolare il meccanismo nelle mani della nicchia: vedremo perché questa variabile è l’ultima su cui concentrarsi e come la sua definizione è legata a tutte le altre variabili del business.
Ti auguro una buona visione!
Che cos’è il Sales Accelerator?
Il Sales Accelerator è una consulenza online di 5 settimane costituita da video lezioni in continua evoluzione, sessioni di Coaching live e una community di Commerciali Digitali di successo. Lo scopo del Sales Accelerator è creare una Forza Commerciale Digitale che sia chirurgica, innovativa, efficiente.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento, puoi prenotare un’analisi gratuita con noi.